Valutazione e gestione del rischio di esposizione a legionella

Recentemente è stato pubblicato dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) dell’ Inail, come aggiornamento di un documento del 2017, il factsheet dal titolo “Il rischio di esposizione a legionella spp. in ambienti di vita e di lavoro”.

Il documento promuove la valutazione e gestione del rischio di esposizione a legionella negli ambienti di vita e di lavoro in considerazione del d.lgs. 81/2008, delle “Linee guida nazionali per la prevenzione e il controllo della legionellosi” (Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 maggio 2015) e della recente Direttiva (UE) 2020/2184concernente la qualità dell’acqua per il consumo umano che ha introdotto un parametro pertinente la valutazione del rischio Legionella nell’acqua dei sistemi di distribuzione domestici.

Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento dei casi (+ 25% nel giro di 2-3 anni) dovuto anche all’aumento delle diagnosi corrette e al maggior rispetto dell’obbligo di segnalazione.

Sicuramente a favorire una maggiore attenzione al tema della legionella hanno contributo, in questi anni, anche vari documenti, varie schede prodotte e aggiornale dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

Tutto l'articolo lo trovate qui.