La demotivazione sul luogo di lavoro

In quanti possono davvero affermare di amare veramente il proprio lavoro? Le statistiche attuali sono tutt’altro che rassicuranti: studi recenti infatti evidenziano che il 50% dei lavoratori nel mondo non amano per nulla il proprio lavoro, più dell’70% dei lavoratori si definiscono stressati dall’ambiente del proprio ufficio di appartenenza e solamente quasi il 30% si sente, “coinvolto e ispirato dalla propria carriera”, citando gli esperti.

 

Gli ostacoli maggiori per i manager, i “leader” ed in generale tutti gli imprenditori deriva dal fatto che circa il 20% dei lavoratori si sentono completamente “disconnessi”, ovvero odiano ogni minuto che passa del loro tempo trascorso al lavoro.

 

Quello che tutti però sottovalutano (o spesso non percepiscono) è che questa totale mancanza di soddisfazione e motivazione ha un costo nascosto elevatissimo, se tradotto in termini di abbassamento della produttività.

 

Quali potrebbero essere quindi le cause di tali dinamiche? Se partiamo dal presupposto che il primo fattore da prendere in esame sia il clima interno aziendale, proviamo a considerare questa lista di motivazioni che potrebbero persistere, spesso anche in modo silente, alla base della demotivazione sul lavoro.

 

Qui l'articolo completo di PUNTO SICURO.

 

Buona lettura!