Sistema qualità e modelli organizzativi

Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza, Ambiente e Qualità

Redazione di un progetto di formalizzazione del Manuale SGSL e delle procedure organizzative del SGSL

(modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001)

- Progettazione e controllo dei Sistemi di Gestione (anche integrati) di Qualità, Sicurezza e Ambiente, conformi ai modelli internazionali ISO 9001, BS Ohsas 18001 e ISO 14001.

- Formalizzazione del Manuale SGSL, comprensivo della Politica della sicurezza e dei relativi obiettivi;

- Redazione delle Procedure organizzative e tecniche del SGSL (eventualmente integrabili con i sistemi di gestione qualità ed ambiente); Implementazione del SGSL e relativo controllo.

- Progettazione e controllo dei modelli organizzativi, secondo quanto prescritto dal D.Lgs. n. 231/2001 e D.Lgs. n. 81/2008.

Tra i vantaggi di un sistema di sicurezza si elencano:

  • l’efficacia esimente la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche prevista dal D.Lgs. 231/2001, richiamato espressamente dall’art. 30 del D.Lgs. 81/2008. Infatti con l'estensione delle sanzioni del D.Lgs. 231/2001 ai reati di omicidio colposo e di lesioni personali gravi e gravissime derivanti dalla violazione della normativa sulla sicurezza dei lavoratori, è sufficiente un infortunio per cui venga riscontrata una prognosi superiore ai 40 giorni, per innescare l'esercizio di un'azione penale nei confronti dell'azienda. Ai sensi del D.Lgs. 231/2001 le sanzioni che possono colpire un’azienda sono di tipo pecuniario (con onerosità che può arrivare anche fino a € 1.549.000,00) ed interdittivo (interdizione dall'esercizio dell'attività, esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e divieto di pubblicizzare beni o servizi); inoltre possono essere applicate misure cautelari (sequestro di beni mobili, immobili o di denaro) e la confisca.

  • un reale miglioramento nell’organizzazione delle attività di gestione dei requisiti di salute e sicurezza sul lavoro ed un maggior controllo sull’attuazione delle cogente stabilite dal D.Lgs. 81/2008. Inoltre i Sistemi di gestione per la sicurezza sono perfettamente integrabili con i Sistemi di gestione Qualità (ISO9001) ed Ambiente (ISO14001).
  • ottenere l’eventuale certificazione del SGSL da parte di un Ente terzo indipendente come garanzia verso l’esterno della capacità organizzativa dell’azienda.