Evento: “La prevenzione e la sicurezza sul luogo di lavoro come investimento strategico”

Venerdì 28 ottobre si è svolto il primo di una serie di appuntamenti aventi per oggetto la prevenzione e la sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Tre i relatori che hanno intrattenuto gli ospiti: Marco de Marzo del dipartimento Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Ausl di Piacenza ha parlato della sicurezza portando come esempio due gravi incidenti avvenuti recentemente, analizzandoli e trovando delle assonanze importanti nella mancata formazione sul macchinario e del conseguente utilizzo non conforme.

Successivamente si è concentrato sul rischio palese e sul sistema sanzionatorio del codice penale previsto e dal decreto legislativo che assegna la responsabilità amministrativa.

Ha terminato poi parlando dell’importanza della formazione nello specifico dell’addestramento e come sia sottovalutato nelle aziende.

 

La dott.ssa Bossi ha iniziato il suo intervento ponendo delle domande agli ospiti per far riflettere sull’importanza dell’approccio durante la formazione, sulla condivisione delle best practices e di come proporre ai lavoratori il giusto programma di corsi, necessario per la sicurezza aziendale.

 

Dopo una breve pausa, è la volta del collegamento con Luigi Naccarella che ha spiegato come la prevenzione della sicurezza sul lavoro passi dalla gestione della stessa, aiutandosi con software come Vittoria RMS: un sistema completo per la gestione del rischio, degli adempimenti e delle attività nelle organizzazioni.

Un esempio pratico dell’utilizzo del gestionale ha seguito la presentazione dello stesso.

 

Gli ultimi interventi sono stati presentati da due safety Coordinator di Heaven: Jacopo Bertaggia che ha illustrato un caso studio accaduto in un cantiere che ha seguito di recente, il secondo Andrea Camana, ha presentato con dovizia l’alternanza scuola-lavoro e delle best practices da seguire per evitare infortuni.

 

Nel ringraziare tutti i partecipanti, auguriamo buon lavoro e a presto al prossimo evento!