Modello OT24 INAIL
L’INAIL ogni anno riconosce una riduzione fino al 28% del premio assicurativo alle aziende (operative da almeno un biennio) che abbiano eseguito interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Questo sconto, denominato "Oscillazione per prevenzione" (modello OT24), riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando quindi un risparmio sul premio dovuto all'Inail.
La riduzione del tasso è riconosciuta in misura fissa in relazione al numero dei lavoratori/anno del periodo: fino a 10 lavoratori anno la riduzione è pari al 28% del tasso medio; da 11 a 50 lavoratori anno la riduzione è pari al 18% del tasso medio; da 51 a 200 lavoratori anno la riduzione è pari al 10% del tasso medio; oltre i 200 lavoratori anno la riduzione è pari al 5% del tasso medio.
Le aziende per accedere al beneficio devono essere in possesso di determinati requisiti: essere in regola con gli adempimenti contributivi, assicurativi e con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro. Inoltre gli interventi migliorativi devono essere stati effettuati nell’anno precedente a quello in cui si inoltra la richiesta di sconto: la domanda per il beneficio deve essere inviata tramite modalità telematica entro il 28 febbraio 2019, ma gli interventi migliorativi devono essere compiuti nel 2018.
Il modello OT24 è strutturato in cinque sezioni:
- Interventi di carattere generale;
- Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale;
- Interventi trasversali;
- Interventi settoriali generali;
- Interventi settoriali.
In ogni sezione sono indicati gli interventi che, se realizzati nell’anno di competenza, permettono di ottenere un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
Se hai bisogno di una consulenza per la produzione di questa documentazione, siamo a tua disposizione per la presentazione della domanda.
Contattaci e verificheremo insieme se la tua azienda dispone dei requisiti necessari.