Abolizione SISTRI

Il Decreto "Semplificazioni" del 14 dicembre 2018, n. 135, ha previsto l'abrogazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri a partire dal 1° gennaio 2019. Conseguentemente, non sono più dovuti i contributi annuali previsti.
A fronte della soppressione del sistema Sistri, e in attesa del completamento del processo di digitalizzazione e della piena operatività dello stesso, dal 1° gennaio 2019 i soggetti prima tenuti a effettuare la tracciabilità dei rifiuti mediante il Sistri, effettueranno tali adempimenti secondo i tradizionali documenti cartacei (registri e formulari di trasporto), potendo tuttavia avvalersi delle modalità di trasmissione "digitale" degli stessi.
Si garantisce così una piena continuità in riferimento alla tracciabilità dei rifiuti, evitando qualsiasi "vuoto normativo" e consentendo altresì agli operatori di utilizzare modalità di adempimento degli obblighi di tracciabilità già vigenti e conosciuti da tempo. Le uniche sanzioni che saranno in vigore saranno quelle previste inerenti la comunicazione Mud, la compilazione dei Formulari di trasporto, dei Registri di carico e scarico, e la loro tenuta (articolo 258 del Dlgs 152/2006).